Il colpo di Stato militare in Gabon, cause e possibili conseguenze
Il 30 agosto scorso, alcuni militari appartenenti alla Guardia Repubblicana, alla Guardia Presidenziale e alle Forze Armate ha effettuato un colpo di Stato, dichiarando lo scioglimento di tutte le istituzioni civili, la destituzione del Presidente della Repubblica Ali Bongo Ondimba e l’annullamento delle elezioni avvenute il 26 agosto, che avevano riconfermato proprio il Capo dello Stato al vertice del Paese.
Un bilancio della strategia di Maputo nella gestione dell’insorgenza jihadista a Cabo Delgado
Secondo alcune indiscrezioni trapelate in Francia, la società Total Energies potrebbe valutare l’ipotesi di riavviare il progetto Mozambico LNG a Cabo Delgado, regione settentrionale del Mozambico. Il progetto, primo impianto onshore del Paese africano, era stato bloccato nel 2021 in seguito agli attacchi del gruppo armato di ispirazione salafita-jihadista Ahlu al-Sunnah Wal-Jamaah (ASWJ, chiamata anche al-Shabaab e affiliata al SIAC, provincia dello Stato Islamico in Africa Centrale).
Elezioni anticipate in Egitto: un voto con tante incognite
Dopo alcuni rumors emersi la scorsa settimana, il 25 settembre, l’Autorità Elettorale Nazionale egiziana (NEA) ha annunciato che le votazioni in Egitto si svolgeranno il 10-12 dicembre 2023, mentre per i residenti all’estero il voto sarà obbligatorio nelle date 1-3 dicembre. Intervenendo alla conferenza stampa, Walid Hamza, a capo della NEA, ha spiegato che coloro che desiderano candidarsi alle elezioni presidenziali del 2024 potranno presentare domanda dal 5 al 14 ottobre 2023.
Turchia e Israele: verso una partnership energetica
Dopo un lungo periodo di congelamento delle loro relazioni, Israele e Turchia si stanno riavvicinando. Giovedì settembre 2023, il Premier israeliano Benjamin Netanyahu e il Presidente turco Recep Tayyip Erdoğan si sono incontrati alle Nazioni Unite, dove hanno discusso su vari dossier. Tra questi, un’importanza particolare è stata data alla cooperazione energetica. Erdoğan, infatti, ha annunciato la volontà dei due Paesi di costruire una pipeline che trasporti il gas naturale non solo fino alla Turchia, ma addirittura fino all’Europa continentale. Se questo progetto verrà implementato, avrà importanti risvolti non solo per i due Stati, ma per tutta la regione euro-asiatica.
Gli avanzamenti del Global Combat Air Programme al DSEI di Londra
Il Defense and Security Equipment International (DSEI), uno tra gli eventi più importanti del settore Difesa, tenutosi a Londra dal 12 al 15 settembre scorso, è stato un’occasione di importante avanzamento verso la realizzazione del Global Combat Air Programme (GCAP). I vertici politici ed industriali dei Paesi partner, Italia, Regno Unito e Giappone, hanno infatti svolto una serie di incontri e sottoscritto rilevanti accordi orientati a definire alcuni elementi essenziali per lo sviluppo di un sistema di sistemi di 6a generazione. L’incontro tra i Ministeri della Difesa, facendo seguito a quelli precedenti svolti a Tokyo e Roma, è stato infatti affiancato da una fattiva cooperazione tra le industrie della Difesa italiane, britanniche e giapponesi.