La Germania annuncia l’acquisto degli F-35
Defence & Security

La Germania annuncia l’acquisto degli F-35

By Aurora Cuzzolini
03.22.2022

Il 14 marzo la Germania ha annunciato l’acquisto di 35 caccia F-35 prodotti dall’azienda statunitense Lockheed Martin per sostituire i suoi Tornado, velivoli di quarta generazione. Il Tornado è l’unico aereo tedesco in grado di trasportare le bombe nucleari statunitensi che sono presenti in Germania nell’ambito dell’iniziativa NATO della condivisione nucleare. Secondo il Ministro della Difesa tedesco, Christine Lambrecht, gli aerei di quinta generazione F-35 andrebbero proprio a svolgere il ruolo di deterrenza nucleare dei vecchi Tornado. I Tornado sono velivoli ormai datati: vengono utilizzati dall’aviazione tedesca dagli anni '80 e Berlino ha in programma di ritirarli gradualmente dal servizio tra il 2025 e il 2030.

Il dibattito interno alla Germania sulla sostituzione del Tornado si protrae da un decennio, e tra le varie opzioni, la più gettonata sembrava l’aereo di quarta generazione avanzata F-18 Super Hornet, prodotto dall’azienda americana Boeing. Per quanto riguarda invece la scelta dell’aereo da guerra elettronica, funzione al momento svolta da una versione appositamente modificata sempre del Tornado, i tedeschi sembra svilupperanno una versione specificamente modernizzata dell’Eurofighter.

L’acquisto degli F-35 costituisce il primo grande accordo commerciale nel settore della Difesa da quando il cancelliere Scholz a fine febbraio ha annunciato che il budget militare tedesco riceverà un fondo speciale di oltre 100 miliardi di euro e che la Germania punterà a raggiungere, ed eventualmente anche superare, la soglia del 2% del PIL di spese per la Difesa. La decisione a favore dell’F-35 potrebbe essere stata influenzata dal nuovo contesto strategico e securitario venutosi a creare in Europa in seguito all’attacco militare della Russia all’Ucraina, per quanto tale opzione fosse comunque sul tavolo già da diverso tempo. Tuttavia, l’annuncio dell’acquisto dell’F-35 di costruzione statunitense da parte della Germania potrebbe rischiare di complicare ancora di più le difficili negoziazioni tra la società francese Dassault Aviation e Airbus Defence and Space. Le società appena menzionate sono infatti impegnate nel programma Future Combat Air System (FCAS), volto a realizzare un sistema aereo di sesta generazione per Francia, Germania e Spagna entro il 2040. Le due aziende stanno lavorando per lo sviluppo del nuovo caccia ma non riescono a trovare un accordo definitivo sui rispettivi diritti di proprietà intellettuale e sulla ripartizione delle quote industriali. Il programma ad oggi sembra dunque essere in una fase di parziale stallo, e la decisione tedesca di acquistare gli F-35, discostandosi dal concetto alla base della filosofia del FCAS, il principio del “buy European”, rappresenta una potenziale inversione di rotta nelle strategie commerciali e industriali nel settore della Difesa della Germania.

Related articles