Ce.S.I. podcast
ImmagiNATO

ImmagiNATO - Episodio 1

05.02.2021

Benvenuti al primo episodio del podcast “ImmagiNATO”, progetto in collaborazione con la Public Diplomacy Division della NATO.

Uno spazio di raccolta e confronto di idee sul futuro della NATO.

La NATO, da diversi anni, è impegnata in un profondo percorso di riflessione interna che la porterà a riconfigurarsi e a rimodularsi per cercare di affrontare nella maniera più efficace ed efficiente possibile le complesse sfide del futuro. Per fare questo, da tempo, vuole attingere ai contenuti critici e al pensiero delle nuove generazioni, chiedendo agli studenti universitari italiani, e non solo, di partecipare attivamente con le loro menti e le loro idee a tale processo di riflessione.

Il CeSI contribuisce a tale sforzo con un progetto di collaborazione sinergica con la Public Diplomacy Division della NATO. Abbiamo interpellato un grande numero di studenti universitari provenienti dalle facoltà di scienze politiche italiane, chiedendo loro, appunto, di condividere con noi le loro idee su quali siano attualmente, e saranno nel prossimo futuro, le principali sfide che dovrà affrontare l’Alleanza Atlantica e quali potranno essere le soluzioni per contrastare le future minacce.

Abbiamo selezionato 3 studenti universitari estremamente meritevoli, che hanno vinto il concorso ImmagiNATO e che sono ora pronti a condividere le loro idee con i nostri ascoltatori.

In questa prima puntata Noemi Brancazi, Riccardo Leoni e Flavia Troisi ci parleranno delle sfide che la NATO dovrà affrontare in termini di cybersecurity, geopolitica e climate change.

Per la loro analisi: Ascolta "ImmagiNATO - Episodio 1" su Spreaker.