Sicurezza Idrica e Umana in Iraq
Webinar

Sicurezza Idrica e Umana in Iraq

Il progetto “Sicurezza idrica e umana in Iraq”, sviluppato dal Centro Studi Internazionali (Ce.S.I.) in collaborazione con il Centro Studi Geopolitica.info, è una ricerca mirata a decifrare sfide, minacce e peculiarità che affliggono il contesto Paese iracheno e l’intero bacino del Tigri-Eufrate.

Come altri Paesi della regione, anche l’Iraq deve far fronte a numerose criticità legate a più dimensioni concomitanti di crisi. Tra le sfide emerse negli ultimi anni ve ne è però una che al giorno d’oggi rimane ancora sottostimata sebbene i suoi effetti siano ben visibili anche per la sicurezza nazionale irachena. Il riferimento è alla minaccia portata dagli impatti ambientali estremi connessi al cambiamento climatico e alle sue declinazioni molteplici in termini di sicurezza umana. Infatti, guardando con attenzione a tali ripercussioni, è possibile decriptare buona parte delle tensioni latenti e dei correlati fenomeni di instabilità che pervadono il Paese.

Il webinar sarà un’occasione di confronto tra autorevoli studiosi ed esperti per discutere dei nodi e delle sfide da affrontare.

Il webinar avrà luogo il 12 luglio alle ore 11:00 sulla piattaforma Cisco Webex.

Subscribe to the newsletter

Other events