L’islamismo vent’anni dopo l’11 settembre
Orizzonti Mediorientali

L’islamismo vent’anni dopo l’11 settembre

Gli attentati del 2001 alle Torri Gemelle di New York e al Pentagono a Washington hanno inaugurato due decenni in cui l’islamismo è stato al centro della scena politica internazionale. All’interno di questo periodo, le Rivoluzioni arabe del 2011 hanno rappresentato un altro spartiacque, innescando un duplice processo: sul fronte dei movimenti radicali, lo Stato Islamico ha strappato ad al-Qaeda la leadership del jihad globale, mentre i partiti dell’islam politico gradualista sono saliti al potere in diversi Paesi del Nord Africa. Dieci anni più tardi, il quadro è nuovamente mutato: l’ISIS non esiste più come entità territoriale, ma non è sconfitto come movimento insurrezionale; i partiti islamisti hanno fallito la prova del governo e si trovano in una fase di ripiegamento; il ritiro americano dall’Afghanistan segna simbolicamente la fine della “guerra al terrore”, ma sancisce la vittoria dei Talebani e rischia di offrire nuove opportunità a un jihadismo internazionale frammentato ma ancora attivo.

Come interpretare questi fenomeni? Quanto sono ancora utili le diverse categorie che usiamo per descriverli (islamismo, post-islamismo, radicalismo)? Quali sono le tendenze all’interno sia della galassia jihadista che dell’islam politico istituzionale?

Il webinar sarà quindi un’occasione di confronto tra autorevoli studiosi ed esperti per discutere dei nodi, delle sfide e dell’importanza simbolica e politica del fenomeno islamista contemporaneo.

Il webinar avrà luogo mercoledì 1 dicembre alle ore 17.30 sulla piattaforma ZOOM e verrà trasmesso in live streaming sui canali social del CeSI.

Ne discutono:

Speakers:

  • Michele Brignone, Direttore - Fondazione Oasis
  • Andrea Plebani, Professore - Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
  • Marta Serafini, Giornalista - Corriere della Sera

Moderazione:

  • Gabriele Iacovino, Direttore - CeSI

Rivedi il webinar, CLICCA QUI.

Subscribe to the newsletter

Other events