Le molteplici dimensioni della minaccia nordcoreana: una sfida per la Comunità Internazionale
Conferenza

Le molteplici dimensioni della minaccia nordcoreana: una sfida per la Comunità Internazionale

19 ottobre 2016

ANSA
Via della Dataria, 94
Roma

Inizio lavori: 10.00

Gli avvenimenti di cui la Corea del Nord è stata protagonista negli ultimi mesi hanno acceso l’attenzione internazionale su uno dei regimi meno conosciuti al mondo. I test nucleari compiuti da Pyongyag nel 2016 sono solo l’aspetto più evidente di una minaccia in realtà multidimensionale, che rappresenta una seria sfida per la stabilità regionale e internazionale. Le sempre più frequenti diserzioni da parte di cittadini nordcoreani, anche appartenenti ad alti ranghi dell’apparato statale, e le testimonianze raccontate, infatti, stanno riportando alla luce molte criticità legate al regime di Kim Jong Un: la mancanza di tutela dei diritti umani, la disparità sociale ed economica tra le elite e la popolazione, l’esistenza di un sistema “nero” utilizzato dal regime per aggirare l’isolamento internazionale.

In un momento in cui la retorica aggressiva e l’ atteggiamento provocatorio del leader nordcoreano stanno di fatto suscitando una condanna unanime, la Comunità Internazionale sembra intenzionata ad iniziare un dibattito strutturato per elaborare una strategia che garantisca una stabilità di lungo termine nella Penisola Coreana. A tal scopo, il coinvolgimento non solo degli attori regionali ma anche di Unione Europea e dei Paesi, come l’Italia, che hanno una storica tradizione diplomatica e di mediazione, appare fondamentale per poter focalizzare l’attenzione sulle diverse criticità (umanitarie, sociali, economiche e di sicurezza) del dossier nordcoreano.

Programma

Introduzione:

  • Lee Yong-joon, Ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia

  • Andrea Margelletti, Presidente Ce.S.I. – Centro Studi Internazionali

Discussant:

  • Jung-Hoon Lee, Rappresentante governativo della Repubblica di Corea Ambassador-at-Large per I diritti umani in Corea del Nord
  • Fabrizio Cicchitt, Presidente Commissioni Esteri della Camera dei Deputati
  • Ugo Papi, Democratic Party’s Advisor for Asia

Moderatore:

  • Stefano Polli, Vice Direttore ANSA

Gallery

Subscribe to the newsletter

Other events