Il futuro della crisi ucraina:  scenari e impatti per Italia, Europa e Mondo
Evento ibrido

Il futuro della crisi ucraina: scenari e impatti per Italia, Europa e Mondo

Sono passati tre mesi dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina e dallo sviluppo del conflitto più esteso e sanguinoso sul territorio europeo dalla Seconda Guerra Mondiale. In questi mesi, caratterizzati da un rapido susseguirsi di eventi politici, militari ed economici dal profondo impatto regionale e globale, si è molto discusso della situazione sul campo e sulle singole mosse di Zelensky e Putin. Il dibattito sulla crisi ucraina non ha ancora affrontato, in maniera sistemica e approfondita, sia i possibili scenari evolutivi che le possibili soluzioni politiche ad essi legati, connessi e derivati.

Per queste ragioni, l’evento si pone l’obbiettivo di “guardare avanti” e provare a delineare quale sarà il futuro della guerra tra Russia ed Ucraina, gli scenari politici, militari ed economici che attendono l’Europa e, più in generale, quale mondo sarà il mondo post-Ucraina.

L’evento si svolgerà martedì 24 maggio dalle ore 10.30 alle ore 12.00 e sarà trasmesso in streaming con l’audience collegata in remoto su Cisco Webex.

Ne discutono: • Marco Di Liddo - Responsabile Analisti, CeSI • Riccardo Alcaro - Coordinatore delle ricerche e Responsabile del programma “Attori globali”, IAI • Eleonora Tafuro Ambrosetti - Research Fellow Russia, Caucaso e Asia Centrale, ISPI (da remoto) • Pietro Batacchi - Direttore, RID (da remoto)

Modera:Gianmarco Volpe - Global desk chief, Agenzia Nova

Apre e chiude i lavori:Gabriele Iacovino - CeSI

Per rivedere l’evento, CLICCA QUI.

Subscribe to the newsletter

Other events