Acqua, grano, politica: il Medio Oriente alla prova della crisi ucraina
Orizzonti Mediorientali

Acqua, grano, politica: il Medio Oriente alla prova della crisi ucraina

Il Medio Oriente è una delle regioni più esposte agli effetti dei cambiamenti climatici. La grave carenza d’acqua e l’innalzamento delle temperature stanno già modificando gli ecosistemi di diverse zone, che potrebbero diventare inabitabili. La guerra in Ucraina ha contribuito a mettere in evidenza la vulnerabilità dei Paesi dell’area la cui sicurezza alimentare dipende in larga misura dalle importazioni. Il problema non è solamente ambientale. La gestione delle risorse naturali, infatti, dipende anche da scelte politiche e ha profonde ricadute sociali. Quali scenari bisogna prevedere? Quali sono le aree più colpite da questi fenomeni? C’è veramente il rischio di una carestia? E come si stanno muovendo i governi della regione?

Il webinar sarà quindi un’occasione di confronto tra autorevoli studiosi ed esperti per discutere dei nodi, delle sfide e degli impatti molteplici dei processi in corso nella regione e amplificati dalla crisi in Ucraina.

Il webinar avrà luogo mercoledì 11 maggio alle ore 17.30 sulla piattaforma ZOOM e verrà trasmesso in live streaming sui canali social del CeSI.

Ne discutono:

Eugenio Dacrema - Economic Risk Analyst, World Food Programme • Maria Fantappie - Special Adviser, Centre for Humanitarian Dialogue • Claudio Fontana - Analista e Program Manager, Fondazione Oasis • Sara Manisera - Freelance Journalist

Moderazione:

Giuseppe Dentice - Analista MENA, CeSI - Centro Studi Internazionali

GUARDALO ORA, CLICCA QUI.

Subscribe to the newsletter

Other events