30 anni da Desert Storm: sfide, lezioni, eredità della Guerra del Golfo
Webinar

30 anni da Desert Storm: sfide, lezioni, eredità della Guerra del Golfo

Il 28 febbraio di 30 anni fa cessavano ufficialmente le ostilità tra l’Iraq di Saddam Houssein e la coalizione internazionale a guida statunitense, intervenuta a difesa del Kuwait. La Guerra del Golfo, a cui l’Italia ha preso parte con l’Operazione Locusta condotta dall’Aeronautica Militare, e’ stata un vero e proprio spartiacque per la storia globale, tanto da un punto di vista geopolitico, quanto da un punto di vista militare.

Se da un lato l’intervento americano a fianco degli alleati regionali ha irreversibilmente modificato gli equilibri di potere del Golfo Persico e non solo, dall’altro lo svolgimento dell’Operazione Desert Storm ha rappresentato quella che gli storici definiscono una vera e propria “Revolution in Military Affairs”.

L’evento si interrogherà sulle trasformazioni e le sfide compiute ed irrisolte lasciate dal conflitto non solo sull’Iraq, ma su tutto lo scenario mediorientale. Accanto a ciò, sara’ occasione per rileggere l’eredita’ dottrinale di Desert Storm alla luce dell’evoluzione dei conflitti moderni e dei recenti sviluppi in materia di Multi-Domain Operations.

Un’ occasione, dunque, per fare il punto della situazione e cercare al contempo di delineare delle prospettive di medio-lungo periodo, che ci aiutino a decifrare le criticità del presente.

Il webinar avrà luogo mercoledi 10 marzo alle ore 17.30 sulla piattaforma ZOOM.

Gli speaker che si confronteranno sul tema:

  • Guido Olimpio, Giornalista - Corriere della Sera
  • Andrea Plebani, Professore- Universita’ Cattolica di Milano e ISPI
  • Irene Costantini, Professoressa - Universita’ L’Orientale e OIIP
  • Col. Paolo Sandri, Capo Ufficio Innovazione III Rep. - Stato Maggiore Esercito

Modera:

  • Paolo Crippa, Analista - CeSI - Centro Studi Internazionali

Subscribe to the newsletter

Other events