Il ruolo degli attori mediorientali nella questione del Nilo e nella crisi del Tigray
Middle East & North Africa

Il ruolo degli attori mediorientali nella questione del Nilo e nella crisi del Tigray

By Giuseppe Dentice
07.12.2021

Sin dal post-Primavere Arabe del 2011, la regione del Corno d’Africa ha attratto molti attori internazionali interessati a sfruttare i numerosi fattori geo-economici e strategici che la caratterizzano. Tra questi, un ruolo particolare lo hanno assunto le Monarchie arabe del Golfo che, per precipui motivi economici e di sicurezza (Arabia Saudita), per ambizioni di status internazionale (Emirati Arabi Uniti) o per eminenti termini politici e ideologici (Qatar), hanno visto nell’area allargata del Corno d’Africa (GHoA) una regione straordinariamente interessante da penetrare e interconnettere ai prismi di azione mediorientale.

Una connessione accresciuta da peculiarità specifiche di grado geografico e strategico che hanno di fatto favorito una diretta interdipendenza tra le rive arabe e africane del Mar Rosso. Se il collegamento risponde primariamente a fattori multidimensionali di cooperazione e competizione tra gli attori mediorientali, il crescente legame tra questi e i Paesi africani ha tuttavia aumentato la capacità dei player regionali nel porsi non solo in termini ricettivi e passivi rispetto a determinate dinamiche, ma anche come soggetti in grado di influenzare, incidere e in alcuni casi determinare e rivedere le scelte politiche della potenza esterna di turno.

Di conseguenza, la regione del Corno d’Africa risulta essere il teatro in cui si incrociano e soprappongo due dinamiche contemporanee: quella del confronto tra il blocco saudita-emiratino da un alto e turco-qatariota dall’altro e quella della conflittualità regionale tra Etiopia, Sudan, Somalia, Kenya ed Eritrea. Oggi, tali linee di cooperazione e competizione trovano nelle crisi del Nilo e del Tigray due cornici in cui misurare ambizioni e capacità di tutti gli attori coinvolti, sia ad est sia ad ovest del Mar Rosso.

Related articles