Il Forum CA2X2 e la Nuova Generazione del NATO M&S
Defence & Security

Il Forum CA2X2 e la Nuova Generazione del NATO M&S

By Emmanuele Panero
10.05.2023

Il 3 Ottobre ha avuto inizio la 18° Edizione del NATO Computer Assisted Analysis, Exercise & Experimentation (CA2X2) Forum , un evento internazionale organizzato dal NATO Modelling & Simulation Centre of Excellence (NATO M&S COE), diretto dal Colonnello Francesco Pacillo, e sponsorizzato dal NATO Allied Command Transformation (NATO ACT), orientato ad aggregare esperti di settore provenienti dalle realtà militare, industriale ed accademica. Il forum, sviluppato su tre giornate di incontri, presentazioni, workshops e dimostrazioni su oltre 70 tematiche, ha registrato la partecipazione di oltre 300 professionisti provenienti da 31 Nazioni ed ha coinvolto complessivamente 20 sponsor.

Argomento trasversale dell’edizione è stato il M&S come abilitante cross-funzionale, con l’obiettivo di concentrare l’attenzione sulle opportunità integrate offerte dalle diverse combinazioni hardware-software nel formare, addestrare ed approntare le Forze Armate, nonché ad informare il processo decisionale dal livello tattico fino a quello strategico. La triplice combinazione del ritorno del warfighting ad alta intensità, con il coinvolgimento di maggiori unità, del restringimento delle finestre decisionali e dell’incremento della complessità del campo di battaglia , determinato dalla proliferazione di sensori ed effettori, rende infatti essenziale lo sviluppo di nuovi strumenti volti ad efficientare preparazione, pianificazione e condotta delle operazioni.

In quest’ottica, gli strumenti di M&S costituiscono una soluzione adattiva intrinsecamente aperta ad includere nuovi scenari e variabili, verso una rappresentazione virtuale sempre più granulare e dettagliata della realtà. Integrando i principi fondamentali del wargaming classico, volto a formare criticamente il mindset dell’operatore/decisore, con le crescenti prestazioni raggiunte dalla fusione di Big Data ed Intelligenza Artificiale, il M&S propone un profondo aggiornamento per le Forze Armate. Dall’implementazione di tecniche Live, Virtual and Constructive (LVC) per l’addestramento di piloti su piattaforme di 4a e 5a Generazione, alla simulazione di vaste esercitazioni convenzionali, impossibili da condurre live, dal perfezionamento delle catene logistiche di aderenza in real time, fino al supporto gestionale per l’architettura satellitare in orbita bassa, le applicazioni per il M&S appaiono in costante espansione.

Proprio allo scopo di sfruttare coerentemente le opportunità emergenti, prevenendo sviluppi centripeti e favorendo sinergie nella creazione ed integrazione dei Big Data alla base dei modelli, la NATO ha recentemente rafforzato l’implementazione del Next Generation of Modelling and Simulation (NexGen M&S) Capability Program . Fine ultimo dello stesso è federare le combinazioni hardware-software di M&S all’interno dell’Alleanza per sostenere l’interoperabilità futura tra i Paesi Membri, garantendo Forze Armate all’altezza delle sfide dell’avvenire.

Related articles