Chi siamo

CeSI - Centro Studi Internazionali

CeSI - Centro Studi Internazionali è un think tank indipendente fondato nel 2004 da Andrea Margelletti, che, da allora, ne è il Presidente.

L’attività dell’Istituto si è da sempre focalizzata sull’analisi delle relazioni internazionali e delle dinamiche di sicurezza e difesa, con un’attenzione particolare alle aree di crisi e alle dinamiche di radicalizzazione ed estremismo, per poi ampliare i suoi strumenti analitici anche al campo della geoeconomia e della conflict prevention.

Il fiore all’occhiello del CeSI è sicuramente la sua metodologia analitica che si fonda su una conoscenza approfondita dei contesti di riferimento, su una ricerca informativa quotidiana e trasversale e su una frequentazione periodica nelle aree di interesse, che permette agli analisti dell’Istituto di svolgere un lavoro tempestivo e dinamico. Inoltre, l’Istituto ha creato un’ampia rete di collaborazioni e partenariati con altri think tank, università e stakeholder istituzionali e non nei Paesi di riferimento

L’obiettivo è quello di fornire strumenti che aiutino a comprendere meglio la realtà e forniscano strumenti utili al processo decisionale. Quello che il CeSI intende fornire è un approccio sfaccettato che, nella complessità del mondo contemporaneo, si vuole fondare su una comprensione a 360° per interpretare le dinamiche in atto.

Trasparenza

Obblighi di trasparenza ai sensi dell'art. 1, comma 125-bis, della Legge 4 agosto 2017, n. 124.

Documento trasparenza 2023 [.pdf]

Staff

Partnership

Al-Furat Center for Development and Strategic Studies
ANSA
Atlantic Initiative
BIPP
Carabinieri
CCERRI
Centre for Strategic and International Studies
CeSPI
CPGS
Energy and Strategy Hub
FAO
Fudan Development Institute
ICTAC
Institute of Strategic Studies Islamabad ISSI
Institute of Trade & Competitiveness
Institute of World Policy
Islamabad Policy Research Institute
KCSS
LOOPS
NATO
NEV mobility
New Strategy Center
NMIOTC
Pakistan-China Institute
Strategic Studies Institute
University of the Punjab