Press review
Il Giornale
Talebani, Al Qaeda e terre rare: perché l'Afghanistan è un pericolo per l'Occidente
Ventuno anni dopo l’11 settembre, si chiude il cerchio. La giustizia americana ha le sembianze di un drone. È un’operazione chirurgica che si consuma la mattina presto. L’obiettivo è Ayman al-Zawhairi, leader carismatico e mente di un gruppo, al-Qaeda, che ha fatto la storia del terrorismo internazionale. Cosa succederà adesso? Quale futuro per l’Afghanistan? Ne abbiamo parlato con Francesca Manenti, direttore del Centro studi internazionali (Cesi)
08.06.2022
Vatican News
La crisi in Afghanistan al centro del summit di Mosca
"La stessa Russia - afferma Francesca Manenti del Centro Studi Internazionali - sta aspettando prima di fare un passo verso il riconoscimento del governo talebano".
10.19.2021
il Bollettino
CINA-USA: SI RIACCENDE LA TENSIONE. «L’ambiente non dovrebbe diventare una merce di scambio»
"Nel suo discorso Xi ha rimarcato il fatto che la Cina sia sempre stata fedele al proprio ruolo e agli impegni nella lotta al cambiamento climatico, mentre gli Stati Uniti hanno fatto dei passi indietro. Dunque, incontro sì, ma abbastanza a metà strada". Intervista a Francesca Manenti (CeSI).
Per leggere l'intervento completo, [clicca qui](https://www.ilbollettino.eu/2021/05/04/tensioni-cina-usa-
05.03.2021
TGCOM24
Italia e Cina nel Mediterraneo
Il Pres. Andrea Margelletti interviene sulle mire della Cina nei confronti del Mediterraneo.
Per vedere l'intervento completo, clicca qui
03.12.2021
Radio Cusano TV
Covid19. La situazione in Iran tra pandemia e crisi economica. Il punto con F. Manenti (Cesi)
L’epidemia per l’Iran arriva in un momento drammatico, guidato da un Governo molto indebolito dalla crisi economica e dalle sanzioni imposte dagli Stati Uniti. E sul numero dei morti per Covid19 diffuso da Teheran, l'Organizzazione mondiale della Sanità parla di dati molto sottostimati. Il punto della situazione con Francesca Manenti, analista del Centro Studi Internazionali (Cesi)
<iframe src="h
04.02.2020
Radio Vaticana
Spiragli di pace in Afghanistan
Secondo Paolo Crippa, il rilascio di prigionieri talebani mostra un cambiamento di rotta da parte di Ghani, che "non fa più muro di gomma sugli accordi di Doha" e apre uno spiraglio di pace in Afghanistan. Ascolta l'intervista a Radio Vaticana
135519824\_F135519824
Fonte: [Radio Vaticana](https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2020-03/afghanistan-talebani-rilascio-prigionieri-doha-ghani-usa-s
03.11.2020